Le virtù dell'acqua di rubinetto

news impianto

Sicurezza e qualità al servizio del cittadino

L'acqua distribuita da Acquedotto Pugliese è sana, sicura e di elevata qualità. Soddisfa pienamente i requisiti richiesti dalla legislazione per l'acqua destinata al consumo umano ed è sottoposta ad un costante, capillare controllo lungo tutta la rete servita.

I laboratori: garanzia di qualità

I parametri chimici e microbiologici monitorati da Acquedotto Pugliese ogni anno sono oltre 390 mila. La risorsa viene controllata negli impianti di trattamento e nei 6 laboratori dislocati sul territorio (Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia e Vieste). Alcuni principali indicatori di potabilità sono, inoltre, controllati in tempo reale attraverso un sistema di telecontrollo lungo la rete, costituito da oltre 3.500 sensori. La purezza dell'acqua è, infine, garantita da ulteriori stazioni di disinfezione complementari, posizionate sui principali nodi della rete. 

L'Acquedotto in pillole

L'Acquedotto Pugliese SpA (altrimenti conosciuta con il suo acronimo AQP) - con reti idriche per oltre 24.000 chilometri (trenta volte la lunghezza del Po), circa 18.000 chilometri di reti fognarie e 187 depuratori - è fra le più imponenti opere d'ingegneria idraulica mai realizzate al mondo. La più grande realtà del servizio idrico integrato nel meridione d'Italia e tra i maggiori player in Europa. Una grande impresa pubblica, interamente controllata dalla Regione Puglia, con un fatturato nel 2014 di 479 milioni di Euro e 40 milioni di utili. Nel 2009 Acquedotto Pugliese acquisisce ASECO SpA, azienda leader nel compostaggio. AQP serve oltre 4 milioni di abitanti ed è presente sul territorio con circa 60 punti di assistenza al cliente e un servizio di contact center 24 ore su 24. Circa 2.000 professionisti del settore, di cui 140 ingegneri specializzati e 80 tecnici di laboratorio -uniti ad una capacità gestionale in un contesto costituito da una struttura interconnessa di acquedotti - fanno di Acquedotto Pugliese l'interlocutore ideale per la gestione di sistemi idrici complessi. Acquedotto Pugliese garantisce il ciclo idrico integrato in tutte le sue fasi: dalla captazione, potabilizzazione e distribuzione di acqua potabile, ai servizi di fognatura e depurazione delle acque reflue, per la Puglia e per alcuni Comuni della Campania.

 

Fonte: Acquedotto Pugliese